item1a1
LARCAtestata
item1a
BandieraInghilterra
BandieraItalia

Follonica

Follonica si trova nel centro della Toscana in provincia di Grosseto e conta circa 20.000 abitanti. Questa città è situata sulla costa tirrenica, al centro del golfo omonimo e di fronte all'isola d'Elba; particolarmente ricco di industrie metallurgiche, cartarie e chimiche, ha negli ultimi anni notevolmente sviluppato il settore turistico balneare.

Le colline su cui sorge Follonica risultano abitate fin dal VI secolo a.C., anche se l'attuale centro urbano sorse quando Follonica divenne la sede delle fonderie del Granducato di Toscana.

Il nome deriva dal latino fullona, cioè il luogo in cui si tingevano i tessuti.

San Leopoldo,  festeggiato il 15 novembre, è il patrono di Follonica.

 

Musei

Grosseto

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma

Piazza Baccarini, 3

58100 Grosseto

Tel. 0564/488752-488750

www.gol.grosseto.it/puam/comgr/museo/museo.htm 
 

 

Follonica

Museo del Ferro e della Ghisa

Largo Felice Cavallotti, 1

58022 Follonica (GR)

www.comune.follonica.gr.it/museo 

 

 

Scarlino

Centro documentazione del Territorio

Via della Rocca

58020 Scarlino (GR)

Tel. 0566 59380

 

 

Il Parco Naturale della Maremma

Il Parco Naturale della Maremma, situato a sud di Grosseto, si sviluppa sui Monti dell'Uccellina e si affaccia sul mare Tirreno tra la foce del Fiume Ombrone e Telamone. Nel Parco è possibile effettuare escursioni a piedi alla scoperta della flora e della fauna del luogo.

 

ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA

Via del Bersagliere, 7/9 - Alberese (GR) Tel. +39 0564 393 211 - Fax +39 0564 407292

www.parco-maremma.it

 

Il Parco di Montioni

Il Parco di Montioni si trova nell'entroterra di Follonica. Si sviluppa interamente all'interno della macchia mediterranea. Qui è possibile visitare le vecchie cave di Allume e seguendo gli itinerari segnalati sarà possibile incontrare esemplari della fauna locale come: cinghiali, caprioli e daini.

info@parcodimontioni.it  

www.parcodimontioni.it 

 

Etruschi

A partire dall'inizio dell'VIII secolo a.C. nel territorio che va dalle rive del fiume Tevere all'Emilia Romagna si diffuse la popolazione degli Etruschi e questo territorio si chiama appunto Etruria. 
Nella si Maremma Toscana si trovano molte ed importanti testimonianze di questo popolo antico e misterioso, ricco di storia, cultura, architettura ed artigianato.

I siti archeologici principali della zona sono le necropoli di Vetulonia e Baratti-Populonia, insediamenti più ampi si trovano a Roselle piccola città vicina a Grosseto. A pochissimi Km dal Podere Cafaggi in Località Lago dell'Accesa si possono visitare i resti di un insediamento etrusco inserito nell'estrema bellezza di questo ambiente lacustre.

Per conoscere la civiltà Etrusca attraverso i suoi oggetti e reperti a Vetulonia si può visitare il Museo Archeologico "Isidoro Falchi" ricco di queste testimonianze.

item3
item3a

Ristorante - Pizzeria - Griglieria L’Arca

Lungomare Carducci - 58022 Follonica (GR) - Cell. 349 8700107 - E-mail: info@ristorantearca.it - E-mail: arcanoteblu@alice.it

Privacy - P.Iva 00930780531

Copyright © www.alicolor.it

Seguici su

facebook
Esterno02